Passa ai contenuti principali

Alcuni desideri per la mia città

 

Appassionata e sognatrice, da anni trasforma le sue idee e i suoi progetti in azioni concrete. Negli anni è riuscita a far collaborare tante realtà del territorio (associazioni, istituzioni, professionisti) per raggiungere degli obiettivi comuni, uno tra i quali contribuire a rendere Macerata una città attenta ai bambini, alle bambine e alle famiglie. 
Da insegnante e pedagogista è sensibile al tema dell'inclusione sociale a cui dedica parte del suo lavoro.

"Macerata è una città dalle molteplici risorse da valorizzare e da far interagire. La condivisione e la collaborazione dovrebbero tramutarsi da semplici parole ad abitudini consolidate. Macerata ha bisogno di spingersi verso scelte politiche generative forti e significative per tutti. Scelte che possano sancire Patti Educativi Territoriali in grado di dare valore a ciascun soggetto coinvolto e di sollecitare il senso di responsabilità nei confronti della comunità tutta. 
I desideri per la mia città sono molteplici e il mio impegno continuerà ad essere vivo per la loro realizzazione. Vorrei, per esempio, che:
- ciascuna scuola venisse valorizzata per ciò che la caratterizza e che gli Istituti scolastici siano messi nelle condizioni di collaborare per contribuire, insieme, a dare valore alla città;
- le strutture scolastiche diventassero punti di riferimento per i quartieri, aperte tutto il giorno per tutta la cittadinanza;
- le Istituzioni, il mondo del volontariato e del terzo settore e i privati lavorassero in nome di alleanze territoriali forti, quindi, della comunità che educa;
- prendessero finalmente vita il Consiglio Comunale de* bambin*, quello de* adolescenti e anche un PLG (Piano Locale Giovani) per sollecitare la partecipazione, il coinvolgimento e la cittadinanza attiva;
- si realizzasse un osservatorio permanente sulla qualità della vita dei cittadini, anche dei più fragili, per, sulla base dei risultati, progettare e programmare gli interventi in città;
- si istituisse un centro di ricerca dove Università e Istituti scolastici, insieme anche a professionisti del settore, possano ritrovarsi e rinnovarsi nelle teorie e nelle pratiche pedagogiche;
- si destinassero degli spazi comunali alle associazioni e alle realtà del Terzo Settore per dare loro la possibilità di incontrarsi periodicamente, in base al settore di interesse e ambito di azione; 
- si coinvolgessero tutte le associazioni e gli enti del Terzo Settore per la pianificazione annuale delle diverse attività/eventi/iniziative da proporre alla cittadinanza.
Per queste ragioni e non solo, vorrei che ogni spazio urbano divenisse luogo di incontro e di confronto dove concretizzare e alimentare progettazioni partecipate e azioni condivise. 
Bisogna darsi da fare per una qualità dello sviluppo sociale che possa aprirsi ad una prospettiva nuova dove due dovranno necessariamente essere le espressioni chiave che la contraddistingueranno: comunità educante e cultura co-costruita. 
Accoglienza, ascolto, integrazione ed inclusione, quindi, saranno i pilastri di una città da vivere insieme, di Macerata Insieme. 
Io sono pronta. Lasciatevi coinvolgere dalla mia passione e dal mio entusiasmo!"

Commenti

Post popolari in questo blog

La scuola oltre la scuola

“L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale" (N. Mandela) e, aggiungo, comunitario, culturale ed economico. Ridare centralità alla scuola e all’educazione in generale è il grande passo da compiere.  Oggi più che mai dobbiamo assumerci la responsabilità nei confronti del futuro e per farlo abbiamo bisogno di ripensare il nostro sistema scolastico e di investire seriamente in processi educativi significativi per tutti. Dalle più recenti indagini di carattere europeo (OCSE) e internazionale (EIU) emerge chiaramente che, in tal senso, in Italia, dobbiamo necessariamente cambiare rotta per dare avvio a riforme scolastiche funzionali ed efficaci. Si potrebbe anche, a mio avviso, iniziare a compiere dei primi passi “trasformativi” con azioni semplici, ma allo stesso tempo rilevanti. A livello territoriale ciascuna scuola dovrebbe essere valorizzata per l’identità e le risorse che la caratterizzano, per il ruolo che riveste nel contesto socio-culturale a cui appartiene. Occo

Mi presento con la lista civica Macerata Insieme

Martedì 21 luglio 2020. Giornata di conferenza stampa per la lista civica "Macerata Insieme". Tanti i temi affrontati. Dal recupero del senso di comunità e di appartenenza ad essa alla valorizzazione degli spazi verdi, dalle strategie di ripresa dei quartieri e delle frazioni a quelle per la rivitalizzazione del centro storico, dalla partecipazione dei cittadini e delle cittadine alle scelte politiche alla condivisione delle azioni, dalla trasparenza dell'operato dell'amministrazione comunale all'innovazione tecnologica, dalla valorizzazione delle risorse alla realizzazione di un piano museale da ... oscar.  Anche in questa occasione abbiamo voluto ribadire il nostro impegno per la città di Macerata (Programma della lista consultabile su: https://maceratainsieme.it).  I punti che sento più miei sono quelli legati al BEN-ESSERE e all'EDUCAZIONE.  BEN-ESSERE Macerata Insieme è sinonimo di prendersi cura della città, delle persone e delle relazioni. Il progetto p